Blog di Piero Tomaselli

DDL ZAN – PER UN CORPO CYBORG

Butler ignora la “sofferenza materiale delle donne affamate, analfabete, violentate, picchiate” a favore di una ossessione “narcisistica sull’autopresentazione personale”. (Martha Nussbaum) Se fosse passato il ddl Zan poco o nulla sarebbe cambiato. Se qualcuno viene offeso e discriminato per motivi sessuali e poi sporge denuncia, nel 99% dei casi il magistrato deciderà di archiviare, a…

BORGES E LE QUOTE ROSA

Propaganda Live del 14 maggio. Rula Jebreal diserta la trasmissione di Diego Bianchi perché non sono presenti altre donne tra gli ospiti di puntata. Il conduttore risponde alla giornalista in un monologo ad hoc nominando le due donne presenti in studio, che sono ovviamente bravissime e in gambissima, e poi mostrando il premio per l’inclusione…

FEDEX vs PASOLINI

Non volevo scrivere l’ennesimo post su Fedex. Al 5° paragone con Pasolini (Io conosco i nomi…) ho cominciato a vacillare.Quando poi mia zia ottantenne mi ha inserito nel gruppo WhatsApp “combattiamo le ingiustizie e le diseguaglianze” con la foto di profilo del nostro Che Guevara con il rolex, non ce l’ho più fatta.Nel concerto del…

WandaVision

I capostipiti aprono la strada che poi tutti percorreranno. Hitchcock presenta (1955), The Twilight Zone (1959), Twin Peaks (1990), Lost (2004). “WandaVision” è una serie capotistipite? Lo sapremo soltanto tra qualche anno ma di certo è uno straordinario e raffinatissimo laboratorio narratologico, pur con i limiti imposti dall’orizzonte di genere e dall’immaginario della Marvel. Come…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Piero Tomaselli

I live in Rome where I teach #philosophy and #cinema. I work as a #screenwriter as well.
Member of #writersguild
Founder of #cervignanofilmfestival

Abbonati al mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.